Mattia Biz
Pubblicato il 22 Aprile 2024
Qual è il tuo ruolo in Visottica Group e quali sono le tue principali responsabilità?
In Visottica Group ricopro il ruolo di Quality Product Manager per il Plant Visottica Industrie Spa, nel dettaglio mi occupo di Controllo Qualità per i manufatti che realizziamo a Susegana.
Insieme alla mia squadra di lavoro, eseguiamo delle scrupolose ispezioni sui lotti prodotti al fine di verificare il rispetto dei requisiti estetici e dimensionali che i clienti ci richiedono.
Un aspetto fondamentale del mio ruolo è dedicato al costante miglioramento. Monitorare attentamente e analizzare le deviazioni dei processi produttivi per implementare azioni correttive è cruciale. Questa pratica in continua evoluzione ci consente di rimanere sempre allineati con le nuove richieste del mercato.
Cosa ami di più del tuo lavoro e dell’azienda?
Partecipare attivamente ai processi di miglioramento continuo è ciò che amo di più nel mio lavoro, poiché mi spinge costantemente a uscire dalla mia zona di comfort e a interagire con persone diverse, sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione. Questa attività mi consente di ampliare costantemente il mio orizzonte di conoscenza, offrendomi grande soddisfazione e stimoli continui.
Visottica Group per me è una famiglia prima di essere il luogo di lavoro. Con i colleghi si sono instaurati rapporti di amicizia e stima che vanno ben oltre l’aspetto professionale. In azienda ho sempre trovato persone aperte a confronti costruttivi e disponibili ad aiutarsi reciprocamente nel percorso di crescita. Credo fermamente che questo spirito di collaborazione sia un importante valore aggiunto per il Gruppo.
Qual è l’aspetto più impegnativo del tuo lavoro?
L’aspetto più impegnativo del mio lavoro è legato alla gestione delle Non Conformità di prodotto.
Questo compito richiede un’analisi approfondita di diversi aspetti e coordinare l’implementazione di diverse attività quali: identificare le cause principali, comprendere perché la Non Conformità non è stata rilevata in precedenza e collaborare con un gruppo di tecnici per sviluppare azioni correttive volte a risolvere definitivamente il problema alla sua origine.
Quali competenze sono fondamentali per il tuo ruolo?
La capacità di comunicare con efficacia è fondamentale nel mio ruolo. Questo mi consente di motivare le persone al miglioramento continuo e a sviluppare l’abilità di analisi delle deviazioni. Infine, è sicuramente importante avere una buona capacità di adattamento e flessibilità per gestire situazioni e sfide impreviste.
Quali sono i punti di forza del tuo gruppo?
La nostra squadra è composta da 15 persone di età e formazione professionale diversa.
Questo mix di talenti ed esperienze permette una totale condivisione e integrazione di competenze e conoscenze del prodotto. Questa diversità ci stimola costantemente a crescere professionalmente e ci spinge a fare sempre meglio, mantenendo viva la voglia di esplorare al di fuori della nostra comfort zone.