Più di cento studenti sono venuti a farci visita dal 7 al 9 maggio 2018
Le classi seconde della Scuola Media Inferiore “Istituto Comprensivo” di Susegana hanno visitato gli impianti produttivi di Visottica Comotec in Italia accompagnati dai loro professori e guidati dai nostri responsabili di stabilimento. L’Istituto Comprensivo nel corso dell’anno scolastico 2016-17 si è aggiudicato, a seguito di un bando di concorso, i fondi per la realizzazione di un Atelier Creativo, progetto ricadente nell’ambito del “Piano Nazionale Scuola Digitale” attuato dal Ministero dell’Istruzione, con lo scopo di riportare al centro la didattica laboratoriale e sviluppare competenze che favoriscano la fusione tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. Il progetto prevedeva delle attività in aula ed il coinvolgimento di partner privati.
Visottica Comotec è stata invitata a partecipare con lo scopo di spiegare ai ragazzi il processo ideativo di un prodotto e come, una volta studiato il dettaglio negli uffici tecnici, parta in reparto il processo produttivo, descritto non solo dal punto di vista tecnologico ma anche dal punto di vista del lavoro (collegamento scuola-lavoro).
La nostra partnership si è sviluppata con due distinti interventi: una conferenza introduttiva sulla realtà aziendale e sui processi ideativo-produttivi degli articoli a catalogo, che si è tenuta presso la scuola; seguita dalla visita degli studenti presso i nostri stabilimenti di Susegana.
Questo progetto, a cui abbiamo partecipato con piacere, ha permesso alla scuola di ottenere i fondi stanziati dal Piano Nazionale Scuola Digitale e rinnovare così l’aula informatica con venti nuovi computer e una stampante 3D.