Riccardo De Silvestro
Pubblicato il 27 Gennaio 2022
Raccontaci il tuo percorso professionale in Visottica Comotec.
La mia esperienza professionale in Visottica Comotec comincia nel 2003 come responsabile del progetto di avviamento dello stabilimento di Dongguan in Cina. Successivamente nel 2005 mi sono trasferito ad HK come responsabile della filiale commerciale. Sono rientrato in Italia nel 2007 e dopo un intermezzo di alcuni anni presso un’altra azienda del packaging, nel 2013, ho ripreso la mia carriera in Visottica, dove oggi ricopro il ruolo di direttore commerciale per Europa ed America.
Cosa ami di più del tuo lavoro e dell’azienda?
L’aspetto che più mi piace del mio lavoro è la possibilità di incontrare persone e di interfacciarmi con loro. I rapporti interpersonali sono per me una parte fondamentale sia della vita privata che di quella lavorativa. Le esperienze passate ed il ruolo che oggi ricopro mi hanno permesso e mi permettono di confrontarmi quotidianamente con colleghi e clienti provenienti da diverse parti del mondo, con idee e visioni a volte convergenti ed a volte più distanti dalle mie, ma sempre di forte stimolo al miglioramento.
Com’è la collaborazione nel tuo ufficio? Parlaci del tuo team di lavoro.
Personalmente ritengo che il lavoro di squadra sia fondamentale e sia sempre un’arma vincente.
Per questo motivo, nelle varie esperienze professionali, ho sempre cercato di creare un ambiente di lavoro sereno ma allo stesso tempo “lealmente” competitivo, nel quale ognuno potesse dimostrare le proprie capacità, ma con l’obiettivo di una vittoria comune.
Un’azienda è simile ad una squadra sportiva, ognuno ha il proprio ruolo ed i propri compiti da svolgere, ma sempre focalizzati sullo stesso obiettivo. Ecco, credo sinceramente che la “squadra Visottica Comotec” sia proprio una bella squadra di professionisti.
Cosa offre oggi Visottica Comotec al mercato dopo le varie acquisizioni?
La Visottica Comotec di oggi è completamente diversa dalla Visottica che ho conosciuto nel 2003. Grazie anche alla visione e lungimiranza della proprietà, in questi ultimi 15 anni Visottica ha seguito un percorso di cambiamento e di crescita che l’ha portata ad essere oggi un gruppo leader nel mercato. L’evoluzione verso una gestione manageriale e la contemporanea acquisizione di aziende leader nei loro settori e relative tecnologie avanzate, hanno consentito a Visottica Comotec di restare al passo, ma spesso anche di anticipare, con le esigenze di un mercato sempre più complesso.
Quali sono le caratteristiche più importanti dei prodotti di Visottica Comotec?
La qualità dei prodotti, nel senso più comune del termine, è un must che il mercato si aspetta dalla nostra azienda e che quindi non è in discussione.
I plus che noi invece cerchiamo di offrire ai nostri clienti sono ad esempio soluzioni innovative, molto spesso coperte anche da brevetto, che permettano l’ottimizzazione dei processi produttivi dei nostri clienti piuttosto che atte a risolvere problematiche specifiche nella costruzione dell’occhiale.
Altro aspetto fondamentale dei nostri prodotti è la garanzia della conformità dei materiali utilizzati.
Dal 2016, quando ancora la “Compliance” era poco conosciuta e richiesta dal settore occhialeria, Visottica Comotec ha lanciato ed investito in un progetto di analisi, monitoraggio e certificazione dei materiali che altri settori della moda avevano già cominciato a richiedere.
Grazie agli investimenti fatti nella ricerca di nuovi materiali ed al sistema sviluppato e implementato in questi anni, siamo oggi in grado di garantire sul singolo articolo il rispetto della conformità alle RSL (Restricted Substances List) dei marchi più prestigiosi.
Secondo la tua esperienza, cosa è molto importante oggi per i clienti?
Come già detto prima, il mercato ha subito negli ultimi una metamorfosi importante e così anche le specifiche esigenze. Una volta il punto chiave era il prodotto, oggi il prodotto da solo non basta più. Il quotidiano rapporto con i nostri clienti si è via via evoluto e trasformato, diventando uno scambio quotidiano di informazioni, idee, problematiche, soluzioni, ecc. Dinamicità, velocità di reazione, competenza, sono requisiti oggi imprescindibili.
In altre parole possiamo dire che sempre più il tradizionale rapporto Cliente-Fornitore si sta trasformando in un rapporto di partnership e di fiducia che via via si consolidano nel tempo.
Cosa ti aspetti dall’anno a venire?
Difficile dire cosa succederà nel 2022, le prospettive e gli indicatori sono tutti positivi, ma sappiamo bene cosa è successo e cosa abbiamo vissuto in questi ultimi anni. Sicuro è che il 2021 ha visto un mercato in forte crescita e soprattutto ha visto un forte ottimismo. Da parte nostra, cercheremo come sempre di supportare al meglio i nostri partner studiando ed investendo in soluzioni che ci permettano di essere sempre reattivi e pronti alle nuove sfide del mercato.