Valeria Milani
Pubblicato il 9 Giugno 2020
Valeria Milani ha spiegato all’organizzazione di ricerca HKTDC (Hong Kong Trade Development Council), Consiglio per lo sviluppo commerciale di Hong Kong è un organo statutario istituito nel 1966 come marketing internazionale dedicato alla creazione di opportunità per le attività commerciali di Hong Kong) come vede l’iniziativa della Greater Bay Area (La Greater Bay Area, GBA, del Guangdong–Hong Kong–Macao, denominata anche Greater Bay Area, è una megalopoli, composta da nove città e due regioni amministrative speciali nella Cina meridionale. È concepita come un’area economica integrata con l’obiettivo di assumere un ruolo di primo piano a livello globale entro il 2035).
Possibilità di crescita
Valeria Milani responsabile della filiale Visottica Comotec Asia ha spiegato come l’azienda consideri l’iniziativa Greater Bay Area (GBA) come un’opportunità significativa non solo per far crescere la propria già considerevole presenza nella regione del Pearl River Delta, ma anche per rafforzare la cultura etica e rispettosa dell’ambiente che l’azienda ha integrato nelle sue operazioni da un certo numero di anni.
Visottica Comotec punta a consolidare la propria posizione di protagonista ai vertici del settore dell’occhialeria unendo due culture del lavoro: quella della casa madre di Susegana, nel nord-est dell’Italia, e quella dello stabilimento di Dongguan nel sud della Cina. Il layout del nuovo stabilimento – inaugurato nel 2017 – è concepito per ottimizzare i flussi produttivi e favorire la crescita futura.
Posizione di mercato medio-alta
Milani racconta che nel corso degli anni l’azienda è stata molto attiva, le esigenze e le richieste dei buyer sono diventate sempre più sofisticate. Non più contenti di un paio di occhiali economici, produttori e clienti richiedono non solo la perfezione estetica, ma anche che si soddisfino i più alti standard possibili di ingegneria e qualità costruttiva. Allo stesso tempo, si aspettano il pieno rispetto dei vari requisiti normativi del settore, guardando anche ai marchi e ad altri attori del comparto per adempiere a specifici impegni relativi alla salute e all’ambiente.
“Le cerniere per occhiali – in cui siamo specializzati – sono uno dei componenti chiave di qualsiasi montatura e poiché il mercato globale dell’occhialeria è maturato negli anni, così lo sono state anche le esigenze tecniche ed estetiche dei nostri clienti che ora prestano molta più attenzione ai dettagli, su come sono realizzati i prodotti e sulle prestazioni dei componenti”, ha affermato Milani.
Per soddisfare le richieste di questo mercato sempre più sofisticato, Visottica Comotec si è posizionata con cura nella fascia medio-alta, facendo leva sull’esperienza e sulla competenza accumulata in diversi decenni.
“Il mercato ottico globale è enorme e diversificato. Naturalmente, una parte importante di quel mercato è la Cina, che acquista milioni di occhiali fascia medio-bassa. Noi, tuttavia, ci siamo posizionati nella gamma di prodotti di fascia medio-alta, il che significa che i nostri clienti tendono a essere i grandi attori globali provenienti da Europa e Stati Uniti che vendono a clienti esigenti in tutto il mondo che richiedono qualità”, ha aggiunto.
Difficile da replicare
Milani afferma che il continuo scambio di competenze e know-how tra le sedi italiane e cinesi rende la cultura manifatturiera di Visottica Comotec difficile da replicare. Ha detto: “Produciamo i componenti per le montature degli occhiali, non le montature stesse. Ciò significa il funzionamento interno delle aste, dei naselli ma non solo.
“Siamo un’azienda business to business, non un’azienda business to customer; i nostri clienti sono le fabbriche che producono gli occhiali”.
L’azienda ritiene che la sua posizione di maggiore successo nel settore risieda nella capacità di fornire prodotti altamente personalizzati forniti in piccoli lotti, nonché prodotti da catalogo con livelli di standardizzazione che garantiscono accuratezza previsionale in relazione allo stock, e accorciano i tempi di consegna, garantendo al contempo un servizio rapido ed efficiente.
Ecologico
Oltre alla posizione di Hong Kong come fattore competitivo per le vendite e il marketing, grazie ai suoi legami di lunga data e profondi con il mercato internazionale, Milani crede anche che la cultura delle capacità produttive rispettose dell’ambiente darà a Visottica Comotec un vantaggio ancora maggiore nel cogliere le opportunità offerte dallo sviluppo del progetto GBA. Ha affermato: “Riteniamo che la nostra cultura aziendale si sposi con la crescente consapevolezza della necessità di procedure di produzione adeguatamente regolamentate che si sta sviluppando nella parte meridionale della Cina. Questo approccio è più evidente qui che in altre parti del Paese”.
“L’integrazione di queste pratiche normative nella nostra azienda negli ultimi anni ha avuto i suoi costi, ma crediamo che man mano che l’iniziativa GBA verrà lanciata e si svilupperà, ci sarà di grande aiuto. Stiamo scoprendo sempre più che i nostri clienti richiedono prodotti che siano in linea con un livello crescente di attenzione globale per l’ambiente”.
Risparmio energetico
Per perseguire questa missione ecologica, Visottica Comotec ha recentemente sviluppato un nuovo materiale ecologico da utilizzare nella produzione di componenti che soddisfa gli standard normativi internazionali e consente di risparmiare sui costi di produzione.
Milani ha dichiarato: “Medical Eco-friendly Material (MEM) è un nuovo ed esclusivo compound appartenente ad una famiglia di elastomeri termoplastici. Non contiene elementi pericolosi o inquinanti ed è sviluppato in risposta alla richiesta di un materiale ecologico che rispetti le normative internazionali volte a tutelare la salute e l’ambiente”.
“La sua lavorazione riduce la quantità di plastica consumata e, di conseguenza, consente un notevole risparmio energetico durante l’intero processo produttivo”.
Dinamico e Giovane
Milani ritiene inoltre che lo spirito innovativo e il desiderio di abbracciare le nuove sfide in termini di nuovi prodotti e processi produttivi innovativi, high-tech e dinamici sia molto più vivo nelle città e nelle regioni ad amministrazione speciale che compongono la GBA.
Questo consente di rilanciare il business in modo organico perché gli acquirenti dei loro componenti nel sud della Cina sono molto più propensi a suggerire nuove idee ai clienti finali delle grandi aziende europee di occhiali.
“Nella GBA ci sono molti uomini d’affari giovani e dinamici che sono molto più disposti rispetto alle loro controparti del nord ad accettare nuove idee e dare suggerimenti ai loro clienti per adottarle. Questo va a vantaggio della crescita dell’azienda a lungo termine”, ha affermato.