Visottica – Comotec, il “made in” sinonimo di affidabilitá.
Con i suoi servizi globali e l’ispirazione squisitamente italiana, Visottica-Comotec rappresenta la soluzione di componentistica per occhiali leader del mercato. Un’evoluzione costante che risponde alle necessità del giorno d’oggi con efficienza e flessibilità. Storicamente affermata sui grandi volumi, Visottica-Comotec è sempre più rivolta anche alle piccole produzioni, in un dialogo continuo con chi realizza l’occhiale, ma anche e sempre più con le figure che ruotano attorno al settore, come buyer e designer.
In questa ottica abbiamo implementato la nostra forza tecnologica, dotando la casa madre in Italia, a Susegana (TV), di ben 40 macchine all’avanguardia per operazioni di tornitura e fresatura a controllo numerico (CN), che consente lavorazioni a una precisione tale da rendere possibile la realizzazione di figure complesse e la verifica di ogni singolo elemento progettato. Ulteriori 20 strumentazioni CN sono operative nel nostro stabilimento a Dongguan, in Cina, pronte a rispondere a ogni esigenza nei mercati più lontani. Supportiamo la realizzazione di piccoli volumi, campionature e prodotti speciali anche con tecnologie diverse, quali il MIM (Metal Injection Moduling) e il Casting, realizzate in partnership con altre aziende e che offriamo singolarmente o in combinata con componenti prodotti internamente.
La gestione e verifica dell’intero processo produttivo ci rendono interlocutori privilegiati per fornire minuterie tridimensionali da blocco, anche in presenza di forme articolate, proprio come richiedono alcune produzioni di nicchia. Visottica-Comotec, quindi, rappresenta la struttura in grado di seguire le forme più evolute e di far incontrare genio progettuale ed estro creativo con la tecnologia più avanzata, dando la sicurezza di un risultato unico come ogni nostro prodotto.
Una realtà aziendale esponente di punta in materia, che conosce approfonditamente processi diversi, ne ottimizza l’implementazione e la consegna grazie alle due sedi mondiali; con il costante senso per l’innovazione risponde in termini di flessibilità qualitativa, dalla fase di sviluppo del prodotto alla gestione della logistica distributiva, ma anche quantitativa. Da produzioni campionarie, fino ad arrivare a 1 miliardo di pezzi ogni anno, niente è impossibile per chi come noi ha la percezione di un mercato che è un connubio fra arte e passione, in cui gestiamo oltre 40 brevetti internazionali e fatturiamo oltre 52 milioni di euro all’anno.
La flessibilita’ della capacita’ produttiva installata ci consente di produrre laddove il mercato ci richiede. Possiamo offrire un “Made in Italy” legale o totale, cosi’ come progettare, industrializzare e realizzare prodotti interamente in Asia, garantendo un servizio efficace e tempestivo ovunque si trovi il nostro cliente. Un “Made in” marchiato Visottica-Comotec è la vera garanzia che possiamo offrire a tutti i nostri clienti, una filosofia che trova cuore pulsante nella sede di Susegana, ma offre produzione e fornitura senza confini, che con la stessa facilità logistica e la stessa precisione dei risultati arriva a procurare complementi di immutata qualità dovunque ci si trovi.
Per ottenere questo risultato, come una grande famiglia, abbiamo puntato sui valori alla base della nostra filosofia aziendale. In primis il capitale umano: le persone con il loro apporto di competenze e genialità sono da sempre il fulcro del nostro reparto Ricerca e Sviluppo e dell’ufficio tecnico. Nella sede italiana sono ben 170 le persone che portano avanti la crescita dell’intera filiera e la presenza di una sede in Cina ha ulteriormente ampliato la possibilità di servire i mercati internazionali.
Un ruolo fondamentale è svolto dal know-how, patrimonio ereditato dalle due aziende di origine, una conoscenza esclusiva che rende la nostra offerta ideale in termini di flessibilità di risposta anche verso soluzioni customizzate, produzioni speciali e prototipi unici, forti come siamo di oltre un secolo di esperienza, di brevetti e successi, derivanti da un vasto percorso storico inimitabile. L’offerta Visottica-Comotec è perfezionata da una comprovata affidabilità: sia in termini di proprietà intellettuale del cliente, pienamente tutelata, sia nel servizio di assistenza pre e post vendita, sia, infine, nel rispetto delle conformità alle principali normative di settore. Una presenza forte, fatta di persone, di performance del prodotto e di un sano contesto in cui questo viene realizzato. La più vasta e completa gamma del mercato, tanto da un punto di vista estetico, quanto e soprattutto in termini di efficacia tecnica.
Realizziamo componenti per occhiali in acetato, iniettato, metallo, legno e ogni materiale presente sul mercato, in sostanza ogni elemento di minuteria tridimensionale complesso attinente al settore dell’occhialeria, con una crescita sempre più importante anche su altri delicati contesti quali l’automotive, il medicale, l’orologeria e l’elettronica di precisione.
Una fiducia confermata dai principali marchi e che ora come non mai arriva anche ai piccoli produttori, in un rapporto sinergico e con la stessa, immutata, qualità. Nel paese creativo per concezione, l’Italia, rafforzato da una presenza in oriente per garantire l’efficacia e la copertura globale, Visottica- Comotec è oggi una realtà ai massimi livelli sia per l’introduzione di nuovi processi produttivi, sia per la ricchezza che deriva dall’unione di due culture lavorative, necessaria per incubare idee nuove e rispondere con tecnologia esclusiva e qualità garantita in tutto il mondo.
Scarica qui l’articolo in Inglese.